Il governo delle Isole Canarie, attraverso la direzione generale per la sicurezza e le emergenze, dichiara la situazione di allerta per il rischio di incendi boschivi a El Hierro, La Gomera, La Palma, Tenerife e Gran Canaria dalle ore 12:00 del 17 di luglio.
Questa decisione viene presa tenendo conto delle informazioni disponibili e in applicazione del Piano specifico per la protezione civile e l’attenzione alle emergenze dovute agli incendi boschivi della Comunità autonoma delle Isole Canarie (INFOCA).
Osservazioni: episodio di calore. Temperature massime di 30 – 36 ° C all’interno, nelle mediane, nelle zone alte e in vetta. I valori di 36 – 40 ° C non sono esclusi a Gran Canaria. Inversione di temperatura inferiore a 400 – 600 m. Aria secca, valori di UR inferiori al 30% da circa 600 m. Calima. Siccità meteorologica, deficit di precipitazioni nell’anno idrologico in corso superiore al 50%.
La popolazione è invitata a seguire i consigli di autoprotezione della direzione generale per la sicurezza e le emergenze.
Fonte: Governo delle Isole Canarie