Ricetta di Cucina Canaria
Informazioni.
- Facile
- 70 minuti
- Per 6 persone
- 2,3 € / persona
- 335kcal per 100g.
Ingredienti:
- 1 coniglio pulito e tritato di circa 2 kg.
- 750 ml di vino bianco
- 250 ml aceto di vino rosso
- 1 testa d’aglio (circa 15 spicchi d’aglio)
- 1 foglia di alloro
- 1 peperone
- 1 cucchiaio di cumino macinato
- 1 cucchiaio di paprica dolce
- 1 cucchiaio di timo e un altro di origano. Se hai la possibilità di usarli freschi, molto meglio.
- Sale grosso (50 g circa)
- 600 ml di olio extra vergine di oliva (originariamente era utilizzato il burro)
- Se vediamo che si esaurisce il liquido, acqua (opzionale)
Come preparare il coniglio nel salmorejo .
Una delle ricette di carne che mi è piaciuta di più durante la mia recente visita a Tenerife è stata il coniglio nel salmorejo.
È uno dei piatti che provengono dalla cucina più tradizionale e quindi è un piatto molto semplice ed economico. Uno dei piatti più conosciuti e famosi della cucina delle Canarie.
Anche se, come accade in molti luoghi, la sua origine si trova nella Spegna peninsulare, poiché appare molto prima nei libri di cucina aragonese.
Ma è senza dubbio nelle Isole Canarie dove hanno dato la loro migliore e giusta fama. Incorporando gli ingredienti disponibili sulle isole sono riusciti a migliorare questa ricetta e farla propria.
Questa ricetta proviene da La Orotava. L ‘”Arautava” o “Arautapala” è una delle città più belle delle Isole Canarie, un comune situato nel nord di Tenerife e che occupa anche una parte del centro dell’isola.Con un centro storico pieno di strade belle e ben tenute.
Questo piatto è servito nella maggior parte dei guachinches, anche se dove mi è piaciuto di più è stato “El Raspón”. Lì mi hanno dato questa ricetta che ora puoi goderti anche a casa.
Il trucco della ricetta è il salmorejo (non è il salmorejo andaluso, ma il nome di questa particolare marinata) in cui il coniglio viene macerato per un’intera giornata.
Quindi la carne di coniglio è imbevuta e quando iniziamo a cucinare lascia la carne con un sapore e una consistenza incredibili, molto simile a un sottaceto leggero.
Spero che ti piaccia questa ricetta di coniglio al salmorejo, perfetta da accompagnare con alcune “patate rugose” (le famosa “papas arrugadas”) e un buon vino dal nord di Tenerife.
Ricetta economica e semplice, cosa si può chiedere di più.
Prima di cominciare. coniglio
- La più grande difficoltà con questa ricetta è la pulizia del coniglio. Anche se puoi già trovarlo pulito e tagliato nella maggior parte dei supermercati e dei macellai.
- Ti consiglio di chiedere al tuo macellaio di fiducia di fare il lavoro per te e non avrai problemi con la ricetta.
- Se decidi di tagliarlo, devi fare attenzione. Quando lo tagli potrebbero staccarsi piccoli pezzi di osso. Controlla e pulisci bene prima di iniziare.
- Laveremo il coniglio e spogliamo bene tutto il grasso, a casa aggiungiamo sempre il fegato, ma è facoltativo. Riserviamo tutto in un grande contenitore.
Preparazione della marinata o salmorejo. Macerazione e frittura
- Mettiamo gli spicchi d’aglio puliti dalla pelle e il peperone in un mortaio. Puoi rimuovere quest’ultimo dai tuoi semi se vuoi sottrarre il piccante dalla ricetta. Ma ti assicuro che questo tocco speziato di questo coniglio al salmorejo è importante per arricchire la ricetta.
- Non è facile trovare il peperone picona, puoi sempre sostituire con 2 peperoni coriceros e un peperoncino di cayenna.
- Se sono asciutti, devi idratarli con acqua calda qualche minuto prima. Puoi aiutarti con il microonde.
- Schiaccia tutto fino a ottenere una pasta, quindi aggiungi a poco a poco la paprica dolce, l’aceto, il vino bianco e infine una manciata di sale grosso.
- Copriamo i pezzi di coniglio con la marinata, la foglia di alloro e le spezie menzionate. Tutti i pezzi devono essere ben coperti in modo che il sapore penetri e il vino e l’aceto agiscano per ammorbidire la carne.
- Coprire in un contenitore ermetico e lasciare marinare in frigorifero per 24 ore. Dopo il tempo di macerazione, rimuoviamo il coniglio dalla marinata.
- Mettiamo sul fuoco una casseruola profonda con abbondante olio d’oliva vergine per friggere. Quando l’olio è molto caldo, iniziamo a drenare il coniglio (se rimane del salmorejo, non succede nulla).
- Con una forchetta prendiamo uno dei pezzi di coniglio e lo introduciamo nell’olio molto caldo.
- Cuciniamo il coniglio fino a quando non è ben rosolato. Circa 15 minuti prima friggendo le fette a fuoco medio-basso e poi forti per farle bene.
- Regolando sempre la temperatura del fuoco per farlo cuocere all’interno. Non appena i pezzi sono dorati, metterli in una grande casseruola.
Spezzatino e presentazione finale del coniglio al salmorejo
- Quando finiamo di friggere, spegni il fuoco e versa la marinata rimanente (quella del drenaggio del coniglio) sull’olio in cui abbiamo fritto il coniglio, così sfruttiamo il sapore che ha preso.
- Lascialo bollire per circa 10 minuti in modo che l’alcool del vino e dell’aceto evaporino. Ti ritroverai una deliziosa crema non solo per il coniglio ma come accompagnamento ad altre carni.
- Mettiamo il salmorejo nella casseruola con il coniglio e cuociamo per 30 minuti a fuoco medio, fino a quando il coniglio si intenerisce.
- Se la crema si esaurisce, possiamo eventualmente aggiungere un po ‘d’acqua. Prova il punto di sale nel caso in cui tu abbia bisogno di un po’ di più per farlo a tuo piacimento.
- Giriamo i pezzi di coniglio dopo 15 minuti del tempo di stufato, se necessario.
- Lasciare riposare qualche minuto prima di servire e cospargere con un po’ di prezzemolo fresco tritato o coriandolo.
- Serviamo con un lato di papas arrugadas.
Spero ti piaccia questa ricetta.
Un ultimo consiglio, evitalo a cena, si tratta di un piatto abbastanza forte.