B003-4
solo-lego-banner
B001-2
HomeCulturaGran Canaria, l'isola rotonda.

Gran Canaria, l’isola rotonda.

L’isola di Gran Canaria è la terza più grande dell’arcipelago Canario. È la seconda isola per popolazione della Macaronesia.

Il nome di Macaronesia è stato dato all’insieme delle isole situate nell’oceano atlantico settentrionale, ne fanno parte, oltre alle Isole Canarie appartenenti alla Spagna, le Azzorre e l’isola di Madeira, appartenenti al Portogallo e Capo Verde.

Come tutte queste isole anche Gran Canaria ha origine vulcanica. L’altitudine massima è di 1956 metri al Pico de las Nieves ed il 46% del territorio è attualmente Reserva della Biosfera riconosciuta dall’UNESCO.

Ha una forma rotonda ed è chiamata “il continente in miniatura” per la varietà di climi e condizioni presenti. Percorrendo solo pochi km si passa da un clima umido e piovoso ad un altro secco e desertico.

L’economia di Gran Canaria si muove grazie al settore dei servizi per i 3/4 della produzione totale, soprattutto i servizi turistici.

La capitale è Las Palmas de Gran Canaria ed appartiene alla provincia di Las Palmas con Fuerteventura, Lanzarote e, recentemente, La Graciosa.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Advertisment -

Più Popolare

Commenti Recenti