L’isola di Gran Canaria è la terza più grande dell’arcipelago Canario. È la seconda isola per popolazione della Macaronesia.
Il nome di Macaronesia è stato dato all’insieme delle isole situate nell’oceano atlantico settentrionale, ne fanno parte, oltre alle Isole Canarie appartenenti alla Spagna, le Azzorre e l’isola di Madeira, appartenenti al Portogallo e Capo Verde.
Come tutte queste isole anche Gran Canaria ha origine vulcanica. L’altitudine massima è di 1956 metri al Pico de las Nieves ed il 46% del territorio è attualmente Reserva della Biosfera riconosciuta dall’UNESCO.
Ha una forma rotonda ed è chiamata “il continente in miniatura” per la varietà di climi e condizioni presenti. Percorrendo solo pochi km si passa da un clima umido e piovoso ad un altro secco e desertico.
L’economia di Gran Canaria si muove grazie al settore dei servizi per i 3/4 della produzione totale, soprattutto i servizi turistici.
La capitale è Las Palmas de Gran Canaria ed appartiene alla provincia di Las Palmas con Fuerteventura, Lanzarote e, recentemente, La Graciosa.