Gran Canaria Moda Cálida è un programma d’azione nel settore tessile della moda sull’isola, creato e promosso dal Dipartimento dell’Industria, del Commercio e dell’Artigianato del Cabildo de Gran Canaria. La moda è, per questa istituzione, un settore in crescita con possibilità di espansione industriale e Gran Canaria Moda Cálida diventa la struttura in cui designer e aziende supportano i loro progetti.
Gran Canaria Moda Cálida è un piano globale per il settore tessile. Come misura di politica industriale, cerca di rafforzare i punti deboli dell’industria tessile, come il miglioramento della gestione aziendale, della politica dei prodotti, dell’attività promozionale, delle esportazioni o della formazione, essendo la passerella internazionale della moda per i costumi da bagno di Gran Canaria. Swimwear Fashion Week, che si celebra durante il mese di giugno, è il suo banner principale. Gli obiettivi del programma sono stati delineati man mano che è stato sviluppato, principalmente sulla base di fattori quali la realtà del settore e le nuove dinamiche aziendali.
Obiettivi specifici
· Promozione del design di Gran Canaria attraverso l’organizzazione e / o la partecipazione a passerelle e fiere locali, nazionali e internazionali.
· Rafforzamento e crescita del settore attraverso il sostegno alla creazione di aziende.
· Supporto per migliorare la competitività delle aziende esistenti.
· Promozione della commercializzazione attraverso la consultazione e il sostegno diretto di altre istituzioni.
Assi del programma Gran Canaria Moda Cálida
Promozione
Un primo asse è la promozione, con azioni come la settimana della moda dei costumi da bagno di Gran Canaria, lo showroom per editori di moda e altre pubblicazioni su media specializzati.
Lo sviluppo di “Gran Canaria Moda Cálida” come marchio di garanzia che certifica che i prodotti ai quali viene applicato soddisfano gli standard di qualità dei componenti, le condizioni tecniche e il modo in cui il prodotto viene realizzato. Un comitato consultivo esterno, eminentemente tecnico e altamente qualificato nel settore, sarà responsabile dell’applicazione delle norme sul marchio di garanzia, al fine di garantire la promozione del marchio e dei prodotti di Gran Canaria.
Commercializzazione
Per questo punto si sono sviluppate piattaforme collettive di e-commerce, negozi pop-up, missioni commerciali in occasione di eventi nazionali e internazionali e la organizzazione di fiere come Gran Canaria Fashion & Friends. Inoltre sono avviate varie azioni che consentono l’apertura di nuovi canali e forme di distribuzione, oltre alla connessione con altri mercati potenziali.
Produzione
Il trasferimento di questa parte del ciclo produttivo è considerato un vantaggio competitivo per i designer e le aziende di Gran Canaria. Per questo motivo, continua la promozione e la creazione di aziende ed il miglioramento delle qualifiche attraverso consulenza e formazione specializzate.