La notizia più importante delle ultime ore è la firma dell’accordo tra il sindaco di Arona José Julián Mena e l’Ambasciatore d’Italia a Madrid Riccardo Guariglia, in presenza del Console Onorario Silvio Pelizzolo, della costituzione del Consolato Ufficiale d’Italia al Sud di Tenerife..
Andiamo a vedere l’evoluzione che ha portato l’Ambasciata alla creazione di questa nuova referenza istituzionale sulle isole.
In Spagna, secondo l’Istituto Nacional de Estadística, al 31 diciembre del 2019 erano residenti 228.283 italiani, di questi, 49.209 nella comunità canaria, un 21,5% del totale.
Fino ad oggi il territorio della comunità autonoma di Canarias dispone di due consolati onorari, uno per provincia, a Las Palmas de Gran Canaria e Santa Cruz de Tenerife.
Vista la massiccia presenza di nostri connazionali in Canarias, finalmente si è deciso creare un nuovo Consolato Ufficiale, per questa regione spagnola.
Il municipio che ospita il nuovo Consolato, Arona, conta con 11.500 italiani residenti, senza contare il quasi mezzo milione di turisti del belpaese che atterra all’aeroporto di Tenerife Sud, in media, ogni anno.
Le autorità italiane e spagnole hanno dato il via libera alla creazione di questo piccolo spazio d’Italia all’interno del famoso edificio Zentral Center di Arona.
Ad oggi non abbiamo notizie certe di come si organizzerà il lavoro consolare tra le strutture esistenti e la nuova creata, quindi non ci resta che aspettare per sapere come dovremmo muoverci nel prossimo futuro in relazione alle nostre semplici e complicate procedure burocratiche.
Sicuramente seguiremo informando i nostri cari lettori sulle novità e sugli eventuali cambi della rete consolare.