Con questa guida spieghiamo come poter inoltrare la richiesta di iscrizione all’Anagrafe degli Italiani all’Estero, la meglio conosciuta AIRE.
Per poter usufruire di questa possibilità dobbiamo essere registrati al portale dei servizi consolari. In un precedente post abbiamo spiegato come fare e lo puoi trovare qui https://www.gazzettacanaria.com/procedure/consolari/registrazione-al-portale-dei-servizi-consolari/
Una volta registrati e con account attivo iniziamo il processo di richiesta di iscrizione all’AIRE.
L’indirizzo web da consultare è www.serviziconsolari.esteri.it
Nella schermata principale, una volta eseguito l’accesso con le proprie credenziali ci troviamo davanti ad una testata azzurra con cinque tasti principali.
Clicchiamo su Anagrafe Consolare e AIRE. Si apre una pagina con la stessa testata e con in basso tre opzioni, cliccheremo su Richiedere Iscrizione all’Anagrafe degli Italiani all’Estero.
Adesso incontriamo un lungo avviso che ci spiega cos’è l’AIRE, chi deve iscriversi e chi no, come fare e tutti gli avvisi di legge del caso. Leggeteli attentamente.
Per completare l’operazione il portale ci chiede tre documenti, che sono, un documento di identità valido (carta di identità o passaporto), un documento che certifichi la residenza all’estero (empadronamiento, ricevute di forniture residenziali come luce, acqua o gas, ecc.) ed, ovviamente, un modulo di richiesta.
Il modulo di richiesta viene generato automaticamente completando una serie di passaggi.
Clicchiamo quindi, al fondo della pagina, su Richiedere il servizio.
A questo punto bisogna semplicemente riempire gli spazi con tutti i dati richiesti, questi possono variare in base alla situazione personale.
Inviando tutti i dati il portale genera un modulo di richiesta personalizzato, contenente tutto quello di cui si ha bisogno per richiedere il servizio.
Scarichiamo il documento, lo firmiamo, lo scannerizziamo.
Quando si hanno tutti i documenti scannerizzati e pronti torniamo alla pagina del portale ed al fondo li scegliamo uno ad uno e gli diamo l’ordine di caricarli.
Attenzione, i file dei documenti devono essere un massimo di 1MB cadauno, quindi se avete generato file più grandi dovrete rimpicciolirli.
Solo quando sono presenti i tre documenti in modo corretto si attiva il tasto rosso di Inviare richiesta. Cliccandolo, se tutto è corretto, ci confermeranno il successo dell’operazione.
Per essere più schematici, ricapitoliamo
- vai su www.serviziconsolari.esteri.it
- accedi con le tue credenziali
- clicca su Anagrafe Consolare e AIRE
- clicca su Richiedere iscrizione all’Anagrafe degli Italiani all’Estero
- clicca su Richiedere il servizio in fondo alla pagina
- riempi il modulo con tutti i dati richiesti ed inviali per generare il modulo di richiesta
- scarica il modulo di richiesta personalizzato. Stampalo, firmalo e scannerizzalo.
- scannerizza gli altri documenti richiesti
- scegli e carica ad uno ad uno i tre documenti richiesti
- clicca su Richiedere il servizio
- verifica se l’operazione è andata a buon fine.
Semplice, no?