Una delle cose buone che ci ha regalato la creazione dell’Unione Europea è sicuramente la libertà di movimento all’interno della comunità.
Oltre alla libertà di entrare ed uscire dai paesi dell’Unione per godere delle nostre vacanze, c’è la libertà di poter installarsi senza la richiesta di particolari permessi in uno qualsiasi degli stati membri. Per Vivere in Spagna, o, nel nostro caso, in una delle amate isole Canarie, c’è solo bisogno del biglietto aereo o di qualsiasi altro mezzo di trasporto con il quale si possa arrivare.
Questo si, sembra perfetto, però dobbiamo precisare che, in questo modo non si ha diritto a, per esempio, la sanità pubblica. Ricordiamo che per le emergenze si è sempre assistiti da un Centro de Salud o dall’ospedale. Quello a cui ci riferiamo è che non si ha diritto al nostro Medico di famiglia.
O, altro esempio, non si può comprare una moto o un’automobile.
Per aggiudicarsi questi, come tanti altri diritti, c’è bisogno di ottenere il NIE.
Il NIE è il Número de Identificación de Extranjeros o, tradotto, Numero di identificazione per gli Stranieri.
Per capirci, è paragonabile al nostro Codice Fiscale, ma in forma riduttiva.
Ai cittadini spagnoli viene assegnato, dal momento della nascita, un numero identificativo univoco per tutta la vita. Questo appare sul DNI (il corrispondente della Carta d’Identità), sulla patente, e su tutti gli altri documenti legali. Si deve ammettere che questo sistema semplifica molto le cose. A parte il passaporto e la Seguridad Social il resto delle identificazioni avviene con un solo numero per tutto il corso della vita.
Spiego questo perché in effetti, il NIE funziona allo stesso modo. Una volta ottenuto sarà nostro per tutta la vita. Conosco persone che sono state qui vent’anni fa, sono andati via e poi ritornati dopo anni ed al richiedere di nuovo il NIE, il numero è rimasto lo stesso.
Vi consiglio fortemente, una volta ottenuto, di memorizzarlo perché si introduce in qualsiasi gestione si faccia.
Teoricamente il NIE dovrebbe essere ottenuto senza nessun motivo in particolare e senza nessun requisito da compiere. Nella pratica, vuoi per motivi economici, vuoi per motivi sociali e di immigrazione, le varie gestioni politiche giocano con le nostre possibilità.
Attualmente, nella vita reale, ci sono vari requisiti da compiere per ottenere questo numero.
Possiamo semplificarli in questo modo:
- acquisto di un bene immobile o di un bene mobile registrato, accettazione di una eredità o qualsiasi gestione con le istituzioni pubbliche.
- motivi di lavoro.
Ci sono anche altri motivi ma sono surrogabili a questi due grandi rami.
A questo punto nasce la confusione tra quello che chiamiamo NIE Blanco, e il NIE Verde.
Il NIE bianco corrisponde all’aggiudicazione del numero iniziale. Un semplice A4 con il numero ed i dati della persona.
Attenzione, questo non corrisponde ad una residenza.
Serve per sbrigare pratiche finanziarie, economiche ecc.
Certamente, serve anche per lavorare. In queso caso la persona dovrà farne richiesta con un pre-contratto di lavoro. Attualmente il pre-contratto deve essere di un mínimo di 20 ore settimanali ed uno stipendio di circa 550 euro.
Una volta ottenuto il NIE bianco si può richiedere il NIE verde, per il quale però, c’è bisogno di altri requisiti.
Il NIE verde è, per le forze di sicurezza spagnole ed il Ministero degli Interni, una residenza.
Si deve dimostrare che si è capaci di vivere con le proprie forze e le proprie risorse, si deve di mostrare di essere Empadronados, cioè iscritti nel registro del Ayuntamiento, ossia iscritto all’anagrafe di un Municipio. Questo lo spieghiamo in un altro post specifico.
Per semplificare la cosa, possiamo dire che se si è di passaggio per alcuni mesi, anche lavorando, o, per esempio, si compra una casa come investimento senza voler risiedere in Spagna è sufficiente il NIE Blanco. Se invece, si vuole vivere qui si dovrà disporre del NIE Verde.
Quest’articolo, per lungo che possa sembrare, non riesce comunque a descrivere tutti i possibili casi per il quale si ottiene il NIE.
Vi ricordiamo che se si ha bisogno di aiuto si può scrivere nella sezione Lettere al Direttore.
Cerchiamo ora di creare una guida in passi per richiedere ed ottenere il NIE.
NIE Blanco o Bianco
- La richiesta va fatta ai principali commissariati di Polizia secondo la Provincia di appartenenza e l’isola. A questo link potete trovare gli indirizzi https://www.policia.es/documentacion/oficinas/canarias.html
- La richiesta va accompagnata dal modulo di richiesta, dal proprio documento di riconoscimento e dalla modulistica che certifichi il motivo del rilascio del NIE (pre-contratto di lavoro, rogito di un bene immobile, accordo dell’acquisto di un’auto, ecc). Tutto in originale e copia.
- Al momento della presentazione il personale rilascia un documento per pagare l’imposta, che adesso si trova a poco più di 10 euro e che è possibile pagare in qualsiasi banca. Si paga e si torna a presentarlo.
- Il personale del commissariato raccoglierà tutti i documenti e vi darà cita, appuntamento, nelle seguenti 48/72 ore (giorni lavorativi) per la consegna del NIE.
Tutto l’iter deve essere fatto personalmente dall’interessato, non sono più accettate deleghe e rappresentazioni.
Macchinoso ma molto semplice. Con questa procedura si è in possesso del famoso NIE Blanco.
NIE Verde
Ottenere il NIE Verde è un po’ più complicato perché si deve dimostrare con documenti che si hanno le capacità di sostentamento.
Una volta in possesso del NIE Bianco si può far richiesta del NIE Verde. Consigliamo vivamente di aspettare almeno tre mesi dall’emissione del Bianco, non per le leggende che accompagnano questi documenti che raccontano di scadenze e di obbligazioni. Semplicemente perché la Polizia verificherà le varie posizioni lavorative ed in genere la richiesta viene soddisfatta quando si hanno almeno tre mesi di contribuzione.
Si dovrà presentare la richiesta agli uffici di Extranjería, uffici predisposti al disbrigo di queste pratiche quasi sempre presenti all’interno delle Subdelegaciones, Delegazioni, del Governo Centrale. Può esservi utile questo link http://www.seat.mpr.gob.es/portal/delegaciones_gobierno/delegaciones/canarias.html
Come sempre si deve riempire il modulo di richiesta, il modulo pagato dell’imposta, il NIE Bianco in originale e copia ed il documento di identità in originale e copia.
Sono da aggiungere in questo caso altri documenti, che sono: l’empadronamiento, tutti i documenti che possano provare le vostre risorse economiche. Esempi sono, il contratto di lavoro con le ultime tre buste paga, pagamenti degli ultimi tre versamenti per gli autonomi.
La polizia si metterà in contatto, al momento, con la Seguridad Social per verificare l’autenticità dei documenti apportati.
Se tutto è in ordine la persona che vi assiste provvede ad emettere il NIE Verde.
Riepilogando:
- Presentare la richiesta agli uffici di Extranjería
- I documenti da presentare sono: modello di richiesta completo, modello di pagamento dell’imposta pagato, NIE Bianco e documento di identità in originale e copia, Empadronamiento, tutti i documenti possibili per dimostrare i mezzi di sussistenza in Spagna
- Se tutto è corretto l’emissione del NIE Verde è immediata.
Questa pratica dipende molto dal funzionario che vi assiste, a volte bastano questi documenti, altre ve ne saranno richiesti altri. Questo succede quando non sono chiare le situazioni contrattuali, di empadronamiento ecc.
Complimenti, adesso siete in possesso del NIE Verde!
Ricordate che il NIE Verde da solo non è un documento di riconoscimento! Il Governo Spagnolo non può emettere un documento con foto per un cittadino di un altro stato membro d’Europa.
Per questo motivo, al NIE, Bianco o Verde, va sempre accompagnato il proprio documento di identità, sia esso il passaporto italiano o la carta di identità.
Speriamo di essere stati utili, continuate a leggere la Gazzetta Canaria!