Con questo articolo spieghiamo velocemente come registrarsi al sito per sbrigare la maggior parte delle procedure consolari.
Da qualche anno la quasi totalità delle gestioni va inoltrata via internet, velocizzando abbastanza i tramiti. Per poterlo fare, ovviamente, ci si dovrà registrare.
Pochi semplici passi ci apriranno alla possibilità di fare tutto da casa comodamente dal nostro computer, tablet o smartphone.
Il sito di riferimento è www.serviziconsolari.esteri.it che si presenta con uno sfondo di un piacevole azzurro Italia.
Una volta caricato il sito andiamo a cliccare sul tasto Registrazione nella parte destra della pagina.
In Registrazione il primo passo da effettuare è inserire la propria email, verificare che non si è un robot, ormai classica verifica dei siti internet, ed inviare.
Con questo primo passo il portale del ministero degli esteri crea un registro personale.
Adesso dobbiamo aspettare la ricezione della email del portale alla mail inserita.
Nella mail troviamo un link che ci permette attivare il registro creato per noi. Attenzione, il link nella mail ha un valore di 72 ore, trascorse le quali bisognerà richiedere l’invio di una nuova mail di attivazione attraverso un secondo link presente nella stessa mail.
Quindi clicchiamo il link della mail che ci riporta sul sito comunicandoci l’attivazione avvenuta con successo e ci chiede di inserire una serie di dati personali.
Inseriamo tutti i dati richiesti dal modulo ed inviamo.
Se tutto è corretto ed il modulo è pieno la creazione del registro è terminata. Adesso abbiamo la possibilità di inoltrare richieste o visualizzare documenti direttamente dal portale.
Ricapitolando
- vai su www.serviziconsolari.esteri.it
- clicca su Registrazione
- inserisci la tua email
- apri la email che ti hanno inviato e clicca sul link di attivazione
- crea il tuo account con username e password
- inserisci tutti i dati richiesti ed invia.
Registrazione avvenuta con successo!