B003-4
solo-lego-banner
B001-2

Wellness

Il termine wellness è un’estensione ed evoluzione del concetto di fitness. Si riferisce ad una filosofia di vita che mette il benessere della persona al centro dell’attenzione, proponendo attività sportive, pratiche di rigenerazione oltre che di mental training, combinate con un’alimentazione corretta, per favorire uno stato di benessere ed equilibrio psicofisico.

Sono proprio equilibrio e moderazione le parole chiave che distinguono l’approccio del wellness all’attività fisica. Ogni attività deve essere priva degli aspetti stressanti o traumatici che spesso le discipline sportive e del fitness comportano, per cui di norma, non ha alcuna controindicazione.

Il termine wellness si è diffuso nel mondo contemporaneamente dalla consapevolezza che la società attuale espone le persone a stati di stress fisici e psicologici che sono all’origine di molte patologie. Il wellness ha come primo obiettivo proporre comportamenti virtuosi nelle attività motorie, nell’alimentazione e nella “manutenzione” del proprio stato emotivo.

Riguardo alla condizione fisica il wellness comprende:

  • Un complesso attività cardiovascolari da eseguire ad intensità adeguata all’età e alla condizione generale del soggetto.
  • Lo sviluppo del tono e forza muscolare con macchinari e a corpo libero.
  • Esercizi per il miglioramento della flessibilità generale e pratiche di miglioramento dell’equilibrio.
  • Esercizi di rilassamento.
Free photo Spa Massage Relax Wellness Woman Relaxing - Max Pixel

Wellness vs Fitness

Fanno parte della sfera del wellness tutte le attività di relax e rigenerazione tipicamente offerte nelle SPA oggi sempre più frequentemente integrate nei centri sportivi di alto livello e, soprattutto, un’educazione all’alimentazione sana ed equilibrata.

Il concetto di “wellness” si riferisce al sentirsi fisicamente bene. Con il wellness saremo in grado di migliorare, tra le altre cose, la postura del nostro corpo, la flessibilità, la larghezza delle articolazioni e persino la risposta del nostro sistema cardiovascolare all’esercizio fisico.

Il “benessere”, oltre a integrare questi aspetti, li espande e si concentra sul benessere generale della persona. Potremmo parlare di migliorare l’equilibrio tra la mente e il corpo, della nostra gestione delle emozioni. Combinando il lavoro fisico con il lavoro psicologico, eviteremo la comparsa di episodi di stress.

aromatherapy, welness, spa, therapy, healthy, treatment, wellness ...
Articolo precedenteYoga
Articolo successivoRebound

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Advertisment -

Più Popolare

Commenti Recenti